Cos’è una norma giuridica?

Cos’è una norma giuridica?

Proviamo a definire prima di tutto cos’è una norma. Alt, alt!! Lo so che “norma” vi fa venire in mente tante ricette siciliane con le melanzane!!! ? Ma no, per quanto io ami il cibo e la cucina che sono tra le mie grandi passioni, oggi ci soffermeremo su un altro tipo di norma, quella intesa come “regola”.

Ascolta questo articolo!

Diritto e norme.

Innanzitutto il diritto è l’ordinamento che regola i rapporti tra gli uomini e si compone di un insieme di norme che i membri di una società sono obbligati a rispettare. Il diritto è necessario, non esistono società civili senza regole, altrimenti si cadrebbe nell’anarchia (parola che deriva dal greco e significa “senza governo”). Senza regole si vivrebbe nel caos e nella confusione.

Ogni società, o un qualsiasi insieme di individui deve darsi delle regole per poter vivere con gli altri (scopri come nasce una legge).
Ci sono alcune regole di senso comune: per esempio quando si è in autobus è una regola di buona educazione lasciare il posto ad una persona più anziana, quando si entra in Chiesa occorre osservare silenzio.
Oppure pensa alle regole di un gioco! Quando giochi a nascondino, l’ultimo giocatore rimasto in gioco, nel momento in cui raggiunge la tana, può salvare gli altri dicendo: “tana libera per tutti”. Anche per giocare quindi, è necessario darsi delle regole!

Tipi di norme

Esistono molte norme: sociali, morali, religiose, di buona educazione, ecc.. Tutte queste norme vengono seguite in modo spontaneo e, cosa molto importante, se queste regole non vengono seguite non ci sarà una sanzione (cioè una punizione).

Ti spiego meglio: per esempio, ti hanno mai detto che è cattiva educazione parlare con la bocca piena? Oppure poggiare i gomiti sul tavolo mentre si mangia? Sono certa di si, e sono anche sicura che lo hai fatto ?
Bene, quando non hai “rispettato” queste regole, cosa è successo? Sicuramente la persona di fronte a te non avrà gradito vederti mentre masticavi del cibo, ma oltre a fartelo notare e dirti che non sei un ruminante, non è successo niente.

Con la norma giuridica invece le conseguenze sono diverse! Innanzitutto, le norme giuridiche si riferiscono a TUTTI, quindi non possiamo scegliere se seguirle o meno, ma sono indirizzate a tutte le persone che hanno quindi l’obbligo di seguirle.

Inoltre, se non vengono rispettate ci sarà una punizione, per esempio: se rubi qualcosa sarai punito con la reclusione ed una multa. Queste regole sono necessarie per disciplinare la vita organizzata, per orientare le condotte di tutti gli individui e per vivere civilmente… pensa a quanto disordine ci sarebbe nella vita di tutti i giorni se non ci fossero!

Vediamo nello specifico tutte le caratteristiche delle norme giuridiche.

ELEMENTI DELLA NORMA GIURIDICA

Generalità: non si riferiscono ad una persona specifica, ma alla totalità dei membri della società. ESEMPIO: la norma che vieta il furto dichiara che “CHIUNQUE si impossessa di una cosa mobile altrui è punito” , quindi è GENERALE perchè prescrive che il furto è vietato A TUTTI e NON AD UNA SPECIFICA PERSONA, ad esempio A TIZIO O A CAIO.

Astrattezza: la norma giuridica disciplina un caso teorico che diventa poi reale quando si realizzano le condizioni previste dalla regola stessa.

Bilateralità: nel momento in cui una norma riconosce un diritto ad una persona, nello stesso momento crea un obbligo per altre persone. Per esempio è riconosciuto il diritto d’istruzione ai minori ed è quindi fatto OBBLIGO nello stesso momento ai genitori o a chi si occupa dei minori, di istruire ed educare gli stessi.

Statualità: le norme hanno valore soltanto se emesse o riconosciute dallo Stato (a questo proposito leggi il mio articolo “come nasce una legge?”).

Obbligatorietà: le norme giuridiche sono obbligatorie, se non si rispettano ci sarà una sanzione giuridica, cioè una punizione.

Abbiamo imparato cos’è una norma giuridica, approfondiremo lo studio di altri concetti del diritto nei prossimi articoli.

Grazie per la tua attenzione 🙂


Home » Fonti del Diritto » Cos’è una norma giuridica?

Condividi articolo

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.