Alessia Martire

Diplomata al liceo classico, ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a 24 anni.
Successivamente mi sono specializzata in professioni legali all’università ‘’La Sapienza’’ di Roma conseguendo il Master di II livello della SSPL.

Nel frattempo, ho svolto la pratica forense in uno studio legale che si occupava principalmente di diritto civile e di diritto amministrativo. Ad integrazione del mio percorso di specializzazione, ho svolto il tirocinio formativo che consisteva nell’attività di massimazione delle sentenze.

Ho seguito poi diversi corsi di formazione per la preparazione al concorso in magistratura: il corso del magistrato Caringella e il corso del Consigliere di Stato Roberto Giovagnoli.

Alessia Martire

Appassionata anche di economia, ho conseguito un master giuridico economico finalizzato all’insegnamento del diritto e dell’economia nelle scuole con una tesi sul marketing nell’era digitale, nonché un master specifico di formazione docenti per l’accesso al ruolo.

La scrittura è sempre stata una delle mie grandi passioni, per questo motivo ho seguito un workshop sul giornalismo d’inchiesta presso la sede de “Il Fatto Quotidiano”.

Nel 2019 ho vinto una borsa di studio dell’EWEI (Eastwest European institute) nell’ambito del progetto “Economic Diplomacy” a New York. É stata un’esperienza unica di formazione professionale e personale, ho visitato la sede del Consolato italiano a New York, ho svolto attività di studio e ricerca nelle sedi della PepsiCO e del Financial Times e partecipato alle simulazioni di diplomazia economica all’ONU.

Attualmente seguo dei corsi di studio in inglese di Amnesty international sui diritti umani e sto approfondendo la conoscenza della lingua inglese anche dal punto di vista giuridico e della lingua spagnola.

Ho deciso di aprire questo sito per coniugare i miei studi di diritto alla mia passione per la scrittura, nel blog troverete anche i miei disegni!